NB: Le immagini sopra inserite sono relative all’ultimo Router ADSL: Pirelli P.DG A4100N Bianco.
Il canale ADSL passa nel doppino contemporaneamente al canale voce della linea telefonica tradizionale, in questo modo potrai navigare e contemporaneamente parlare al telefono, effettuare o ricevere telefonate.
Per separare i due canali è necessario installare il filtro (o filtri) sulle prese telefoniche per permettere agli apparecchi telefonici analogici di continuare a funzionare senza interferenze.
La parte di banda utilizzabile per la trasmissione dei dati viene suddivisa a sua volta in 2 parti non uguali (da qui il nome Asymmetric DSL): una più piccola per l'upload dei dati (upstream) ed una molto più grande per il download (downstream), ossia la ricezione di dati sul proprio computer da Internet.
Quindi il percorso dei dati ADSL sulla linea fino alla centrale è lo stesso di quello della voce di una telefonata.
In centrale è presente un filtro che separa le frequenze delle linee telefoniche da quelle dei dati: le frequenze telefoniche vengono inviate ad un apparecchio chiamato EKSOS, mentre le frequenze dati verso un dispositivo chiamato DSLAM.
L’EKSOS indirizza il segnale voce verso la rete telefonica, mentre il DSLAM invia i dati verso la rete digitale.
Se riscontri qualsiasi tipo di disservizio con la linea ADSL, ti suggeriamo quali verifiche effettuare per escludere che non sia un problema causato dal tuo impianto interno, da un filtro o dal tuo apparecchio telefonico:
Se hai un Telefono/Pos/Fax collegato sulla stessa presa telefonica, per escludere che il disservizio non sia causato da queste apparecchiature, prova ad effettuare una verifica scollegandoli e lasciando solo il tuo modem/router collegato alla presa principale.
E’ necessario avere tutte le prese telefoniche attive filtrate:
Filtro ad una uscita sulle prese dove è collegato solo un telefono
Filtro a due uscite dove è collegato un telefono ed il modem/router
NB: Puoi seguire le indicazioni su Linea tradizionale.
Se il problema si presenta comunque, per escludere che il disservizio non sia causato da un filtro o dal modem/router, puoi effettuare un semplice test definito prova ad impianto scarico:
scollega temporaneamente tutti gli apparecchi telefonici (es. telefoni/fax/cordless/decoder/suonerie supplementari) e collega il solo modem/Router direttamente alla presa a muro principale (in genere la prima entrando dall’ingresso)
Puoi effettuare un semplice test definito prova ad impianto scarico:
scollega temporaneamente tutti gli apparecchi telefonici (es. telefoni/fax/cordless/decoder/suonerie supplementari) e collega il solo modem/Router direttamente alla presa a muro principale (in genere la prima entrando dall’ingresso)
Dopo qualche minuto dall’accensione del Router (quindi dopo aver effettuato tutti i collegamenti dei cavi), puoi osservare le seguenti spie:
Presenza o meno del segnale ADSL:
Se il LED ADSL (indicato anche come DSL/LINE/BROADBAND/LINK ecc.) è spento o lampeggiante, puoi seguire le indicazioni su Verifica i tuoi collegamenti.
Presenza o meno del segnale INTERNET:
Se il LED Internet (indicato anche come ONLINE ecc.) è spento, puoi seguire le indicazioni su Verifica i parametri di configurazione.
Se il LED sono tutti accesi e fissi ma non riesci a navigare, puoi seguire le indicazioni su Verifica la presenza dei firewall/antivirus.
Se riscontri qualsiasi tipo di disservizio con la linea ADSL, ti suggeriamo quali verifiche effettuare per escludere che non sia un problema causato dal tuo impianto interno, da un filtro o dal tuo modem ethernet/Router.
Se riscontri qualsiasi tipo di disservizio con la linea ADSL, ti suggeriamo quali verifiche effettuare per escludere che non sia un problema causato dal tuo impianto interno, da un filtro o dal tuo modem USB.
La velocità di navigazione può essere influenzata da diversi fattori: i collegamenti tra PC e Router, le impostazioni o programmi del PC, la lunghezza dei cavi utilizzati, il funzionamento dei filtri etc.
Per comprendere realmente le prestazioni raggiunte, ti suggeriamo quali verifiche effettuare passo dopo passo, per verificare se la velocità di navigazione possa essere migliorata, apportando dei piccoli accorgimenti.
NB: Se navighi con uno o più Smartphone o Tablet e/o Console di gioco la banda di navigazione sarà suddivisa tra i vari dispositivi come se stessi navigando con più PC fissi.
Se riscontri lentezza di navigazione solo su un sito è possibile che possa dipendere dal gestore del sito stesso o da un problema momentaneo sulla rete Internet.
Le cadute di linea ADSL possono essere influenzate da diversi fattori: i collegamenti tra PC e Router, le impostazioni del modem/Router, la lunghezza dei cavi utilizzati, il funzionamento dei filtri etc.
ti suggeriamo quali verifiche effettuare passo dopo passo, per verificare se le disconnessioni possano essere eliminate, apportando dei piccoli accorgimenti.
Questo sito utilizza solo cookies tecnici strettamente necessari