Verifica la connessione Wi-Fi
Per qualsiasi tipo di disservizio con la linea ADSL in modalità Wi-Fi, ti suggeriamo quali verifiche effettuare per escludere che non sia un problema causato da impostazioni errate della scheda Wi-Fi del PC, da configurazioni non corrette del Router o da un posizionamento errato dei dispositivi utilizzati.
E‘ necessario verificare che il rilevatore Wireless del tuo PC sia acceso, che la funzione Wireless nella configurazione del Router VoIP e che la scheda Wireless nelle connessioni di rete siano abilitate e configurate correttamente.
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per attivare il rilevatore Wireless del tuo PC:
- verifica il manuale del PC
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per attivare la funzione Wireless nella configurazione del Router VoIP:
- apri una pagina Internet dal tuo Browser Web(Firefox, Internet Explorer, Chrome, ecc.)
- digita l‘indirizzo IP del Router nella barra in alto del tuo Browser Web (ad esempio: http://192.168.1.1)
- premi INVIO
- verifica che nella sezione Wireless sia spuntata la voce Enable (ad esempio, nell’immagine sottostante, la configurazione del Pirelli P.DG A4100N Bianco)
NB: Puoi seguire le indicazioni presenti scegliendo il tuo modello alla pagina Modem e Router
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per verificare la tua connessione di rete Wireless:
- scegli il tuo Sistema Operativo
- segui le indicazioni presenti su Configurazione della rete Wi-Fi (senza cavo)
Dopo aver effettuato queste verifiche, prova ad aprire una pagina Internet e a navigare:
- se adesso navighi regolarmente, il problema prima riscontrato poteva essere causato dalle impostazioni errate del PC/scheda Wireless
- se ancora non navighi è possibile che la mancata connessione sia causata da interferenze sul segnale, segui le indicazioni successive
Non navigo in Wi-Fi
Per avere un segnale Wi-Fi ottimale è importante posizionare il modem/Router in maniera centrale rispetto ai dispositivi che saranno collegati e collocarlo:
- in una posizione elevata
- lontano da strutture metalliche
- distante da potenziali interferenze di segnale date da altri apparati (ad esempio: forni a microonde, cordless, amplificatori di segnale, tv, elettrodomestici etc.)
Se la tua ricezione di segnale Wi-Fi non è ottimale, puoi provare a cambiare il canale di trasmissione nella configurazione del modem/Router.
Puoi seguire le indicazioni presenti scegliendo il tuo modello alla pagina Modem e Router.
Dopo aver posizionato correttamente il modem/Router e provato a cambiare il canale Wireless nella configurazione del dispositivo, prova ad aprire una pagina Internet e a navigare:
- se adesso navighi regolarmente, il problema prima riscontrato poteva essere causato dal posizionamento errato del dispositivo o dal canale di trasmissione
- se ancora non navighi, per escludere che non sia un problema solo della connessione Wi-Fi, prova a connettere il PC direttamente al modem/Router, con il cavo ethernet e a non utilizzare la funzionalità di connessione Wireless
Dopo aver effettuato i collegamenti prova ad aprire una pagina Internet e a navigare:
- se riesci a navigare regolarmente, il problema è riconducibile alla tua connessione Wireless ed è necessario intervenire sul tuo PC, contattando il tuo tecnico di fiducia o provando con una chiavetta USB Wi-Fi
- se non navighi nemmeno tramite collegamento via cavo, puoi effettuare la verifica successiva