Assistenza tecnica
Problematiche tecniche

Prova a impianto scarico

Dopo aver verificato che il modem/Router sia correttamente collegato, controlla che almeno un LED sia acceso:

  • se non si accende nessun LED si tratta, probabilmente, del modem/Router non funzionante
  • se il modem/Router è acceso verifica come è il LED ADSL:
    • se è acceso fisso: è presente il segnale ADSL
    • se lampeggia lentamente: il modem/Router è in fase di ricerca della linea e ancora non è presente il collegamento, quindi bisogna attendere il completamento della connessione
    • se lampeggia rapidamente: il modem/Router trasmette o riceve dati
    NB: Queste informazioni sono puramente indicative, verifica sul manuale del tuo modem il significato dei LED indicati

Per assicurarti che non sia un problema causato dal tuo impianto interno o da un filtro non funzionante, puoi effettuare un semplice test definito "prova a impianto scarico":

  • scollega tutti gli apparecchi telefonici (es. telefoni/fax/cordless/decoder/suonerie supplementari) e collega il solo modem/Router direttamente alla presa a muro principale (in genere la prima entrando dall’ingresso)

Dopo aver effettuato la prova a impianto scarico prova ad aprire una pagina Internet:

  • se adesso navighi regolarmente, il problema prima riscontrato poteva essere causato dal tuo impianto interno o da un filtro non funzionante
    (NB: Per risolvere un disservizio dato da una presa è necessario intervenire sul tuo impianto interno, contattando il tuo tecnico di fiducia o sostituendo eventuali filtri difettosi)
  • se ancora non navighi e la luce ADSL è accesa e stabile, puoi effettuare la verifica successiva
  • se ancora non navighi e la luce ADSL continua a lampeggiare, clicca su Per Contattarci
    Gli esiti dei test saranno utili ai nostri operatori per effettuare una diagnosi puntuale