Primi Passi
Sei un nuovo cliente ADSL?

Router ADSL

Router ADSL

NB: Le immagini sopra inserite sono relative al nostro Router ADSL: Pirelli P.DG A4100N Bianco.

ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line): è un sistema di interconnessione digitale tra i computer della tua abitazione e la centrale telefonica a te più vicina che sfrutta il doppino telefonico già esistente, permettendo alte velocità di trasferimento dei dati e l'utilizzo di servizi Internet con elevate prestazioni.

Il canale ADSL passa nel doppino contemporaneamente al canale voce della linea telefonica tradizionale, in questo modo potrai navigare e contemporaneamente parlare al telefono, effettuare o ricevere telefonate.

Per separare i due canali è necessario installare il filtro (o filtri) sulle prese telefoniche per permettere agli apparecchi telefonici analogici di continuare a funzionare senza interferenze.

Come si collega il Dillo?


  • Che dotazione hardware/software mi serve per utilizzare l'ADSL?

    Per utilizzare al meglio le prestazioni del servizio ADSL ti consigliamo di verificare le caratteristiche del tuo PC.
    Di seguito i requisiti consigliati:
    Hardware

    • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) con velocità 1Ghz o superiore
    • RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
    • Scheda video: VGA o superiore 256
    • Scheda di rete Ethernet 10/100 base T e/o Scheda di rete wireless B/G/N
    • Lettore CD/DVD installato
    • Modem/router ADSL2+

    Software

    • SO Windows XP o successivi
    • MAC OS X 10.1 o successivi
    • Browser: Internet Explorer 7 o successivi, Mozilla Firefox 3.0 o successivi, Safari 1.0 e successive

    Per una navigazione regolare è necessario collegare il Router al microfiltro nella presa telefonica a muro principale (in genere la prima entrando dall'ingresso), all'alimentazione e al PC.

    NB: E' necessario avere tutte le prese telefoniche attive filtrate.
    Se acquisti il nostro Router, avrai nella confezione oltre al filtro a due uscite anche un microfiltro.
    E' possibile acquistare eventuali microfiltri aggiuntivi presso qualsiasi rivenditore specializzato o centro commerciale.

  • Quali sono i parametri di configurazione per il collegamento ADSL?

    I parametri di configurazione di un Router per il collegamento ADSL sono:

    Protocollo supportatoPPPoE (se non supportato: PPPoA)
    VPI8
    VCI35
    IncapsulamentoLLC (se non supportato: VCMUX/NULL)
    ModulazioneMultimode
    Protocollo di autenticazionePAP o CHAP
    UserName e Passwordè necessario inserire i dati che hai ricevuto tramite SMS o lettera
    DNSAUTOMATICI

    NB: Per una navigazione regolare è necessario configurare correttamente la rete Lan del tuo PC, puoi scegliere il tuo Sistema Operativo e seguire le indicazioni presenti su Configurazione via cavo ethernet (Lan).

    Per configurare il tuo Router puoi seguire le indicazioni su Modem e Router ADSL.

  • Come si collega il Router ADSL?

    Per una navigazione regolare è necessario che il tuo Router sia correttamente collegato alla presa telefonica, all'alimentazione e al PC:

    NB: In caso di presa telefonica tripolare puoi utilizzare:

    • un filtro ADSL tripolare
    • filtro ADSL RJ con l'ausilio di un adattatore da collegare tra la presa telefonica e il filtro

    Puoi seguire le indicazioni su Linea tradizionale.

  • Come si verifica, sui LED del Router, la connessione ad Internet?

    Dopo qualche minuto dall'accensione del Router (quindi dopo aver effettuato tutti i collegamenti dei cavi), puoi osservare le seguenti spie:

    Presenza o meno del segnale ADSL:

    Se il LED ADSL (indicato anche come DSL/LINE/BROADBAND/LINK ecc.) è spento o lampeggiante, puoi seguire le indicazioni su Verifica i tuoi collegamenti.

    PPresenza o meno del segnale INTERNET:

    Se il LED Internet (indicato anche come ONLINE ecc.) è spento, puoi seguire le indicazioni su Verifica i parametri di configurazione.

    Se i LED sono tutti accesi fissi ma non riesci a navigare, puoi seguire le indicazioni su Verifica la presenza dei firewall/antivirus.

  • Posso riutilizzare il mio vecchio Router?

    Tutti i Router ADSL consentono il collegamento con la nostra ADSL, eccetto quelli marchiati da specifici Service Provider (Alice Telecom, Fastweb, Tiscali, ecc) sui quali solitamente non possono essere impostati i parametri di configurazione, necessari per il collegamento ADSL.

    Per configurare il tuo Router puoi seguire le indicazioni su Modem e Router ADSL.

  • Posso utilizzare ugualmente la linea telefonica in caso di problemi o malfunzionamenti del Router ADSL?

    Il servizio ADSL è progettato in modo da non inibire il normale funzionamento della linea telefonica tradizionale, anche se scollegato o non funzionante.
    In caso di guasto, per sicurezza, sarà opportuno scollegare il Router ed i filtri e collegare il tuo apparecchio telefonico alla presa telefonica a muro principale (in genere la prima entrando dall'ingresso).

  • Quali soluzioni per la protezione offrite?

    Con noi puoi attivare l'Opzione Sicurezza Internet F-secure che permette di proteggere il PC da Virus, Spyware e Spam.
    Include anche il software Firewall (personalizzabile), la funzionalità Controllo Genitori e la protezione contro i Dialer.
    Per proteggere tutti i tuoi dati, la tua privacy e navigare in tranquillità consigliamo di attivare F-Secure DeepGuard 2.0.
    Puoi trovare ulteriori informazioni su F-Secure Computer Security.

  • Posso navigare sul mio Smartphone o Tablet e/o giocare on line con la mia console di gioco (Wii, Playstation, Xbox…) con l'ADSL?

    Per navigare con uno o più Smartphone o Tablet e/o console di gioco è importante conoscere il Nome della Rete Wi-Fi e la chiave di protezione impostata nella configurazione.

    NB: La banda sarà suddivisa tra i vari dispositivi come se stessi navigando con più PC fissi.

    Puoi trovare ulteriori informazioni su Smartphone e Tablet.

  • Come pagherò il Router ADSL?

    Il costo del Router ADSL ti viene addebitato in fattura, nella sezione Dispositivi alla voce Router – rata fuori campo IVA. Puoi trovare ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, cliccando su Fattura Online.

  • Se disdico il servizio devo continuare a pagare il Router ADSL?

    Se disattivi il servizio prima di 24 mesi dall'attivazione ti saranno addebitate le rate residue sull'ultima fattura.

  • Chi mi aiuta per la configurazione del Router ADSL?

    Per la configurazione del Router ADSL puoi ricevere gratuitamente qualsiasi informazione, cliccando su Modem e Router ADSL oppure su Per Contattarci.