Voice over IP: è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale..
Riceverai un SMS di conferma attivazione, quindi potrai collegare il Router alla linea telefonica e inziare a navigare e telefonare con noi.
Durante il primo collegamento i dati di configurazione del Router VoIP relativi alla tua linea vengono scaricati automaticamente.
Il tuo telefono deve essere collegato direttamente nell'uscita rossa TEL sul retro del Router.
Per utilizzare uno o più telefoni fissi collegati ad altre prese telefoniche già presenti nella tua abitazione/ufficio è necessario effettuare un semplice intervento sul tuo impianto telefonico chiamato ribaltamento delle prese.
Il ribaltamento delle prese permette a tutte le prese telefoniche, presenti in un'abitazione/ufficio, di funzionare anche dopo l'attivazione della tecnologia VoIP.
L'adeguamento dell'impianto telefonico, che modifica semplicemente i collegamenti interni fra le prese telefoniche già presenti, può essere effettuata dal tuo elettricista di fiducia o puoi chiedere l'intervento di un nostro tecnico contattando il nostro Servizio Clienti.
Se riscontri qualsiasi tipo di disservizio con la linea VoIP, ti suggeriamo quali verifiche effettuare per escludere che non sia un problema causato dal tuo impianto interno o dal tuo apparecchio telefonico:
Prima di procedere alla configurazione del Router VoIP sono necessarie alcune operazioni:
NB: Se il telefono collegato al Router VoIP funziona correttamente ma non riesci a navigare, clicca su Configurazione automatica.
Dopo aver effettuato i collegamenti dei cavi, inizialmente il Router VoIP dovrà ricercare il segnale della linea ADSL, quindi la spia DSL sarà lampeggiante.
Dopo circa 1 minuto, quando il segnale ADSL sarà stabile, la spia DSL emetterà una luce verde fissa.
NB: Alla prima accensione la spia DSL potrà lampeggiare diversi minuti prima di diventare fissa.
Quando la spia DSL sarà diventata fissa e stabile anche le spie Internet e TEL si accenderanno emettendo una luce verde fissa, perché il Router VoIP avrà completato correttamente la configurazione automatica.
NB: Al primo collegamento la spia Internet lampeggerà fino al completamento della configurazione automatica per un massimo di 30 minuti: i dati di configurazione del Router relativi alla tua linea vengono scaricati automaticamente.
NB: Se il telefono collegato al Router VoIP funziona correttamente ma non riesci a navigare, clicca su Configurazione automatica.
Dopo qualche minuto dall'accensione del Router (quindi dopo aver effettuato tutti i collegamenti dei cavi), puoi osservare le seguenti spie:
Presenza o meno del segnale ADSL:
Se il LED DSL è spento o lampeggiante, puoi seguire le indicazioni su Verifica i tuoi collegamenti.
Presenza o meno del segnale INTERNET:
Se il LED Internet è lampeggiante clicca su Verifica i parametri di configurazione.
Se il LED sono tutti accesi fissi ma non riesci a navigare, puoi seguire le indicazioni su Verifica la presenza dei firewall/antivirus.
Se hai ricevuto il Router VoIP, ma ancora non hai ricevuto l'SMS di attivazione completata, puoi verificare il tuo Stato di Attivazione dalla tua Area Personale.
Se riscontri qualsiasi tipo di disservizio con la linea VoIP, ti suggeriamo quali verifiche effettuare per escludere che non sia un problema causato dal tuo impianto interno o dal tuo Router VoIP.
La velocità di navigazione può essere influenzata da diversi fattori: i collegamenti tra PC e Router, le impostazioni o programmi del PC, la lunghezza dei cavi utilizzati, etc.
Per comprendere realmente le prestazioni raggiunte, ti suggeriamo quali verifiche effettuare passo dopo passo, per verificare se la velocità di navigazione possa essere migliorata, apportando dei piccoli accorgimenti.
NB: Se navighi con uno o più Smartphone o Tablet e/o console di gioco la banda di navigazione sarà suddivisa tra i vari dispositivi come se stessi navigando con più PC fissi.
Se riscontri lentezza di navigazione solo su un sito è possibile che possa dipendere dal gestore del sito stesso o da un problema momentaneo sulla rete Internet.
Le cadute di linea ADSL possono essere influenzate da diversi fattori: i collegamenti tra PC e Router, le impostazioni o programmi del PC, la lunghezza dei cavi utilizzati, etc.
ti suggeriamo quali verifiche effettuare passo dopo passo, per verificare se le disconnessioni possano essere eliminate, apportando dei piccoli accorgimenti.
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