Assistenza tecnica
Problematiche tecniche

Prova a impianto scarico

Dopo aver verificato che il Router VoIP sia correttamente collegato, controlla che almeno un LED sia acceso:

  • se non si accende nessun LED si tratta, probabilmente, del Router VoIP non funzionante, quindi clicca su Per Contattarci
  • se il Router VoIP è acceso, verifica come è il LED DSL:

    • se è acceso fisso e stabile: è presente il segnale ADSL
    • se lampeggia lentamente: il Router è in fase di ricerca della linea e ancora non è presente il collegamento, quindi bisogna attendere il completamento della connessione
    • se lampeggia rapidamente: il Router trasmette o riceve dati

Per assicurarti che non sia un problema causato dal tuo impianto interno puoi effettuare un semplice test definito prova a impianto scarico:

  • scollega tutti gli apparecchi telefonici e collega il solo Router VoIP direttamente alla presa a muro principale (in genere la prima entrando dall’ingresso)

    NB: Non devono essere collegati filtri sulle prese telefoniche.

Dopo aver effettuato la prova a impianto scarico prova ad aprire una pagina Internet:

  • se adesso navighi regolarmente, il problema prima riscontrato poteva essere causato dal tuo impianto interno
    (NB: Per risolvere un disservizio dato da una presa è necessario intervenire sul tuo impianto interno, contattando il tuo tecnico di fiducia)
  • se ancora non navighi e la luce DSL è accesa e stabile, puoi effettuare la verifica successiva
  • se ancora non navighi e la luce DSL continua a lampeggiare, clicca su Per Contattarci

    Gli esiti dei test saranno utili ai nostri operatori per effettuare una diagnosi puntuale