Telefono Tradizionale: i telefoni tradizionali in commercio sono normalmente compatibili con la linea telefonica TeleTu ed è importante utilizzare un telefono a toni e in multifrequenza.
La rete telefonica trasferisce segnali elettrici analogici che rappresentano la voce e la trasformazione della voce in segnale elettrico avviene nei telefoni degli utenti.
Il collegamento tra l'utente e la centrale è una linea formata da una coppia di cavi di rame, detto doppino telefonico che arriva dall'esterno alla presa telefonica a muro principale (in genere la prima entrando dall’ingresso).
Questa è la presa che il gestore telefonico collega quando attiva l'abbonamento. Da qui parte il doppino che collega tutte le altre eventuali prese a muro.
Il collegamento può essere definito:
Se riscontri qualsiasi tipo di disservizio con la linea telefonica tradizionale, ti suggeriamo quali verifiche effettuare per escludere che non sia un problema causato dal tuo impianto interno o dal tuo apparecchio telefonico:
I telefoni in commercio sono normalmente compatibili con la linea telefonica tradizionale TeleTu.
E’ importante effettuare le prove con un altro telefono fisso sicuramente funzionante, possibilmente non cordless, a toni e in multifrequenza.
Se hai anche il servizio adsl attivo, è necessario avere tutte le prese telefoniche attive filtrate.
Puoi seguire le indicazioni su Linea tradizionale.
Se il problema si presenta comunque, per escludere che il disservizio non sia causato da un filtro o dal modem/router, puoi effettuare un semplice test definito prova a impianto scarico:
NB: E’ importante effettuare la prova con un altro telefono fisso sicuramente funzionante, possibilmente non cordless, a toni e in multifrequenza.
Se hai un impianto in serie in questo tipo di impianto se una persona parla in un telefono nessun altro può partecipare alla stessa conversazione con altri telefoni puoi effettuare un semplice test definito prova a impianto scarico:
Se hai un impianto in parallelo in questo tipo di impianto se una persona parla in un telefono altri possono partecipare alla stessa conversazione con altri telefoni
Prova a verificare se il servizio aggiuntivo è attivo (altrimenti lo puoi attivare) dalla tua Area Personale.
Se il servizio è attivo puoi seguire le verifiche successiveQuesto sito utilizza solo cookies tecnici strettamente necessari