Assistenza tecnica
Problematiche tecniche

Disturbi sulla linea

Ho anche un contratto adsl

Se hai anche il servizio adsl attivo, è necessario avere tutte le prese telefoniche attive filtrate.
Puoi seguire le indicazioni su Linea tradizionale.

Se riscontri il disservizio solo su una presa: prova a collegare un altro telefono fisso sicuramente funzionante, possibilmente non cordless, a toni e in multifrequenza.

  • se telefoni regolarmente si trattava del telefono collegato in precedenza probabilmente non funzionante, altrimenti se ancora non telefoni è necessario intervenire sul tuo impianto interno, contattando il tuo tecnico di fiducia

Se riscontri il disservizio su tutte le prese, puoi effettuare un semplice test definito prova a impianto scarico:

  • scollega tutti i dispositivi, prova a collegare SOLO un altro telefono alla presa a muro principale (in genere la prima entrando dall’ingresso)

Ho anche un contratto adsl

Prova adesso a effettuare una chiamata o a farti chiamare, se l'esito sarà positivo ricollega tutti i telefoni:

  • se adesso telefoni e ricevi regolarmente il problema prima riscontrato poteva essere causato da un disservizio momentaneo
  • se si ripresenta, prova a collegare il telefono che hai utilizzato nella prova a impianto scarico, volta per volta a ogni presa.
    Solo così è possibile verificare se il problema sia causato da un apparecchio precedentemente collegato o da una presa telefonica non funzionante.

    NB: Per risolvere un disservizio dato da una presa secondaria è necessario intervenire sul tuo impianto interno, contattando il tuo tecnico di fiducia.

Se ancora hai disturbi sulla linea, clicca su Per Contattarci.
Gli esiti dei test saranno utili ai nostri operatori per effettuare una diagnosi puntuale.