Il centro Sistema e Sicurezza è incorporato in Windows 10 ed è raggiungibile dal Pannello di Controllo.
Clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona Start in basso a sinistra e seleziona pannello di controllo
quindi clicca sulla voce Sistema e Sicurezza
Le caratteristiche principali sono riportate di seguito.
Puoi collegarti al sito web Microsoft per ulteriori dettagli.
Nella sezione Sicurezza e manutenzione il sistema operativo rileva i programmi antivirus (più noti) installati sul tuo Pc: verifica lo stato di aggiornamento e l’ultima scansione effettuata.
Ti avvisa se riesce a rilevare il programma ma non riesce a gestire in automatico gli aggiornamenti o a verificarne lo stato.
Puoi configurare l’aggiornamento automatico del Sistema Operativo cliccando su start e poi impostazioni
Clicca quindi su aggiornamento e sicurezza
Puoi scegliere il modo per effettuare gli aggiornamenti automatici sul tuo Pc cliccando su opzioni avanzate
Troverai le seguenti opzioni
È possibile garantire il funzionamento ottimale del sistema. Il dispositivo verrà riavviato automaticamente quando non è in uso. Gli aggiornamenti non verranno scaricati se viene utilizzata una connessione a consumo (per cui potrebbero essere addebitati costi).
Ti verrà richiesto di pianificare un riavvio per completare l'installazione degli aggiornamenti. Gli aggiornamenti non verranno scaricati con una connessione a consumo (potrebbero essere addebitati costi).
Quando ritardi gli aggiornamenti, le nuove funzionalità di Windows non verranno scaricate o installate per diversi mesi. Il ritardo degli aggiornamenti non influisce sugli aggiornamenti della sicurezza. Tieni presente che il ritardo degli aggiornamenti ti impedirà di ottenere le funzionalità di Windows più recenti, non appena sono disponibili.
Nel centro Sistema e Sicurezza è presente il pannello di configurazione del software Firewall integrato al Sistema Operativo.
In automatico il Firewall è abilitato e permette l’accesso alle risorse del PC solo da altri computer presenti nella stessa rete, ma non da Internet.
Clicca Consenti App o funzionalità Windows Firewall nel menu a sinistra per abilitare eventuali richieste che vengono effettuate o che vengono ricevute da Internet inoltrate da software installati nel tuo sistema operativo.
Questo sito utilizza solo cookies tecnici strettamente necessari