Assistenza tecnica
Problematiche tecniche

Verifica la connessione Wi-Fi

Per qualsiasi tipo di disservizio con la linea ADSL in modalità Wi-Fi, ti suggeriamo quali verifiche effettuare per escludere che non sia un problema causato da impostazioni errate della scheda Wi-Fi del PC, da configurazioni non corrette del Router o da un posizionamento errato dei dispositivi utilizzati.

Navigo lentamente in Wi-Fi

Per avere un segnale Wi-Fi ottimale è importante posizionare il Router VoIP in maniera centrale rispetto ai dispositivi che saranno collegati e collocarlo:

  • in una posizione elevata
  • lontano da strutture metalliche
  • distante da potenziali interferenze di segnale date da altri apparati (ad esempio: forni a microonde, cordless, amplificatori di segnale, tv, elettrodomestici etc.)

Se la tua ricezione di segnale Wi-Fi non è ottimale, puoi provare a cambiare il canale di trasmissione nella configurazione del Router VoIP.

Dopo aver posizionato correttamente il Router VoIP e provato a cambiare il canale Wireless nella configurazione del dispositivo, prova ad aprire una pagina Internet e a navigare:

  • se adesso navighi regolarmente, il problema prima riscontrato poteva essere causato dal posizionamento errato del dispositivo o dal canale di trasmissione
  • se ancora navighi lentamente, per escludere che non sia un problema solo della connessione Wi-Fi, prova a connettere il PC direttamente al Router VoIP, con il cavo ethernet (giallo) e a non utilizzare la funzionalità di connessione Wireless

Dopo aver effettuato i collegamenti, prova ad aprire una pagina Internet e a navigare:

  • se riesci a navigare regolarmente, il problema è riconducibile alla tua connessione Wireless ed è necessario intervenire sul tuo PC, contattando il tuo tecnico di fiducia o provando con una chiavetta USB Wi-Fi
  • se ancora navighi lentamente, puoi effettuare la verifica successiva